IL PROGETTO
“ARTILS Augmented RealTIme Learning for Secure workspace” – co-finanziato dal POR CreO FESR Toscana 2014-2020 – LINEA 1.1.4 Azione 1.1.5 – Sub-azione a1 – Bandi per aiuti agli investimenti in ricerca e sviluppo delle MPMI 2017 – Bando 2
L’idea del progetto consiste nella realizzazione di una piattaforma per il supporto alla formazione per la sicurezza negli ambienti di lavoro. Più in generale, la formazione va intesa in relazione al funzionamento di macchinari o all’espletamento delle principali funzioni lavorative, oltre all’accesso sicuro a banche dati e contenuti riservati.
Le parole chiave del progetto sono:
– Augmented reality – la formazione in realtà aumentata
– Context Learning – le Informazioni quando servono e in base al contesto
– Transmedial Learning – le Informazioni ovunque e con qualunque dispositivo
– Private and profiling content delivery – informazioni sicure e disponibili in base al profilo dell’utente
La piattaforma permette di gestire ed erogare la formazione nei cantieri di aziende manifatturiere ed agricole in base al contesto, utilizzando tecniche di Augmented Reality (AR) fruibile da dispositivi mobili ma anche da dispositivi indossabili, tipo occhiali see through.
La novità del progetto è che l’interazione con il dispositivo è gestita anche con tecniche di analisi semantica di tipo question answering e di tipo context aware, sulla base dei dati ambientali e di utilizzo, direttamente negli ambienti di lavoro.
Ha una base cognitiva semantica
I contenuti sono elaborati in pillole formative con tag semantici, per una più rapida ricerca delle informazioni desiderate. Accedendo ad un contenuto, sono proposti gli altri legati da relazioni tipiche della realtà d’uso.
Interpreta le domande e genera le risposte
Grazie al sotto-sistema di Question Answering, che agisce sulla base di conoscenza indicata, ARTILS fornisce risposte in formato testuale e vocale, interpretando le domande sottoposte sia in formato testuale, sia in linguaggio naturale.
Incorpora tecniche AR e VR
Le tecniche di Augmented Reality (AR) e Virtual Reality (VR) inserite nel progetto, permettono di erogare i contenuti formativi in modo rapido, immediato e nel luogo di interesse: è sufficiente inquadrare un oggetto significativo per averne informazioni sul corretto utilizzo, sull’adozione delle opportune misure di sicurezza e sui rischi collegati.
Protegge i contenuti attraverso tag intelligenti
I contenuti di ARTILS sono protetti da opportune codifiche inserite in codici machine-readable quali Datamatrix e Quick Response. Questo assicura la protezione delle informazioni, che risultano quindi accessibili solo a personale autorizzato.